Il servizio della dichiarazione di successione è rivolto a tutti coloro che sono chiamati a succedere nei rapporti giuridici attivi e passivi di cui era titolare la persona deceduta. Gli eredi, per legge o per testamento, e i legatari, sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione entro un anno dalla data del decesso e, successivamente, a provvedere alla voltura catastale dei fabbricati. Presso gli uffici convenzionati del Caf Confsal è istituito un apposito servizio che fornisce assistenza e consulenza per le pratiche di successione. I nostri collaboratori vi assisteranno nella compilazione della dichiarazione di successione, voltura catastale, calcolo delle imposte dovute, e nella preparazione della documentazione necessaria all’espletamento della pratica.
I documenti necessari per usufruire di tale servizio sono:
- atto di morte;
- dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà;
- certificati catastali;
- estratti tavolari;
- certificato di destinazione urbanistica (se ci sono terreni che cadono in successione);
- dichiarazione dell’istituto di credito;
- verbale di pubblicazione del testamento;
- verbale di rinuncia all’eredità;
- copia atti di donazione fatti dal defunto;
- situazione patrimoniale dell’azienda alla data del decesso.