Assegno temporaneo per figli minori
Assegno Temporaneo 2021 alle famiglie: ISEE e invio domanda
“Fa bene alla crescita. Di tuo figlio, dell’Italia”. È questo il messaggio con cui Inps sta informando gli italiani sull’assegno temporaneo per figli minori, lo strumento che da luglio a dicembre 2021, in attesa dell’ assegno unico universale, consentirà a circa due milioni di famiglie che non hanno accesso all’assegno al nucleo familiare di ottenere un sostegno mensile per i figli minorenni.
L’assegno temporaneo riguarda lavoratori autonomi, disoccupati, coltivatori diretti e pensionati da lavoro autonomo.
Importi ISEE
L’ Assegno Temporaneo per figli minori (2021) è una prestazione economica a sostegno del nucleo familiare, che spetta alle famiglie con determinati requisiti economici. Requisito vincolante è il valore dell’ ISEE del nucleo familiare richiedente.
L’assegno temporaneo viene erogato in funzione del numero dei figli e in misura decrescente all’aumentare del livello di ISEE (fino ad azzerarsi a 50.000 euro di ISEE ).
In particolare:
- l’importo mensile spettante al nucleo familiare è differente a seconda che nel nucleo siano presenti uno o due figli minori oppure almeno tre figli minori. In quest’ultimo caso l’importo è maggiorato del 30%;
- l’importo spetta in misura piena per ISEE fino a 7.000 (167,5 euro per ciascun figlio, che diventano 217,8 in caso di nuclei numerosi) per decrescere fino alla soglia massima di 50.000 euro di ISEE .
Gli importi dell’assegno sono inoltre maggiorati di 50 euro per ciascun figlio minore con disabilità presente nel nucleo, così come classificata ai fini ISEE (medio, grave e non autosufficiente).
Invio della domanda per l'assegno temporaneo
Di seguito, riportiamo un breve video, che spiega le caratteristiche, le finalità ed i requisiti per accedere all’ assegno temporaneo per figli minorenni.
L’invio della domanda per l’ Assegno Temporaneo 2021 è subordinato quindi alla presenza di alcuni requisiti specifici del nucleo familiare, ed è attivo dal 1° luglio al 31 dicembre 2021.