Cos’è il Bonus Energia e Gas
I bonus energia e gas sono strumenti introdotti per sostenere le famiglie in condizioni di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica/gas.
Il Bonus Energia
Bonus energia elettrica viene erogato sotto forma di sconto, applicando una compensazione sulla fattura dell’energia elettrica. Ne hanno diritto i soggetti intestatari di una fornitura elettrica utilizzata per uso domestico nella propria abitazione di residenza. Il bonus energia è previsto anche nei casi in cui una grave malattia imponga l’uso di apparecchiature elettrodomedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
Il bonus energia elettrica può essere erogato:
- in presenza di un disagio economico certificato dall’indicatore ISEE del nucleo familiare;
- in presenza di un disagio fisico di uno dei componenti del nucleo familiare, certificata dall’ASL.
I due bonus sono cumulabili se ricorrono i requisiti, ma ogni nucleo familiare può richiedere l’agevolazione per disagio economico e/o fisico per una sola fornitura di energia elettrica.
Requisiti per richiedere il bonus energia
I requisiti richiesti per il bonus energia dal lato del disagio economico sono:
- Essere dei Clienti Domestici, quindi privati e non società;
- Intestatari di un contratto di fornitura elettrica per la sola abitazione di residenza;
- Avere una potenza impegnata fino: a 3 kW per un numero di familiari con la stessa residenza a 4 e fino a 4,5 Kw, per un numero di familiari con la stessa residenza superiore a 3.
- Nucleo familiare con meno di 3 figli: indicatore ISEE non superiore a 8.265;
- Nucleo familiare con più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro
I requisiti richiesti dal punto di vista del disagio fisico sono:
- Nucleo familiare presso il quale vive un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita. In questo caso senza limitazioni di residenza o potenza impegnata.
Il Bonus Gas
I requisiti richiesti dal punto di vista del disagio fisico sono:
- Nucleo familiare presso il quale vive un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita. In questo caso senza limitazioni di residenza o potenza impegnata.
Requisiti per il Bonus Gas
Hanno diritto a presentare la domanda del bonus sociale tutti i clienti domestici che hanno intestata una fornitura di gas naturale nella casa di residenza, che siano in possesso dei seguenti requisiti: ISEE pari o inferiore a 8.107,5 euro euro che sale a 20 mila euro per le famiglie numerose con più di 3 figli a carico e contatore gas non superiore a G6. Inoltre, va detto che il bonus sociale è riconosciuto solo a quelle utenze fornite da gas metano naturale distribuito dalla rete anche se in impianti condominiali, per cui, non si ha diritto allo sconto in bolletta se la fornitura è a gas in bombola o a GPL. Nel caso in cui, il cliente domestico che utilizza l’impianto condominiale, non abbia un contratto diretto con la società venditrice di gas, il bonus sociale può essere inviato tramite bonifico domiciliato di Poste Italiane.
Scadenze per il Bonus Gas e Bonus GAS
L’istanza deve essere presentata al comune di residenza o al CAF se il comune ha stipulato apposita convenzione. La richiesta ha validità di 12 mesi, rinnovabile con presentazione di apposita istanza. Nessuna domanda di rinnovo è prevista per il bonus energia con disagio fisico.
Perché recarsi al CAF Confsal
Vieni in una delle nostre sedi Caf Confsal e i nostri operatori ti:
- assisteranno nella compilazione dell’istanza;
- trasmetteranno i dati al Comune e agli enti erogatori in presenza di convenzioni.